La prima cosa che si pensa quando si arriva a Formentera è che vi regna un silenzio davvero singolare. Soprattutto per chi arriva dalla vicina Ibiza, caotica e fin troppo vivace, Formentera sembra un paradiso sperduto dove la natura regna sovrana.
Il modo migliore per vivere l’isola è quello di affittare una bicicletta e pedalare ammirando i meravigliosi scenari che essa offre: spiagge dorate e quasi tropicali, con acqua cristallina e gli ombrelloni fatti con le palme, sentieri selvaggi e scogliere a picco sul mare.
Oggi Formentera sta cambiando volto soprattutto a causa dei tanti vip che ogni anno la scelgono come meta per le loro vacanze, diventando cosi una delle isole più paparazzate al mondo.
Formentera da anni è Patrimonio Naturale dell’Unesco per le sue spiagge e la sue riserve naturali, come quella di Ses Salines, famosa anche per la cura del corpo. Natura ed escursionismo sono fondamentali per l’isola.
Dal punto di vista artistico Formentera non vanta un gran patrimonio, sebbene le casette bianche rendano comunque suggestivo lo scenario. Molte comunque le località e i luoghi da visitare, ognuno con le sue tipicità: La Savina, Sant Francesc, Es Pujols, San Ferran, La Mola.
Anche se Formentera è amata soprattutto per il mare, le spiagge candide e la pace, non mancano le occasioni per divertirsi, anche se il divertimento che si vive qui è molto diverso da quello delle altre Baleari. Le serate isolane hanno poco a che fare con le discoteche trasgressive di Ibiza, o con le vivaci passeggiate maiorchine, qui regna un divertimento a tratti raffinato… localini sulla spiaggia, club privati e ristoranti all’aperto tutti rigorosamente soft e ricercati. Alcuni viaggiatori scelgono addirittura di passare le notti pazze ad Ibiza per poi tornare al mattino dopo per godersi il mare di Formentera.
I principali luoghi di ritrovo serali si trovano soprattutto ad Es Pujols, in cui sono presenti diversi pub, locali e ristoranti per passare una piacevole serata.
Non mancate di prendere l’aperitivo sulle spiagge di Formentera potrete godervi il tramonto e rilassarvi in spiaggia. Dopo l’aperitivo si cena nei numerosi ristoranti che offrono quasi tutti ottimi menu a base di pesce e paella. I prezzi non sono bassissimi, ma per lo meno si mangia bene e si può rimanere seduti fino a notte tarda. I piatti tipici della cucina locale sono la paella, l’arroz marinera (riso con frutti di mare), il risotto con la carne, il guisat de peix, l’arroz de matances, il bollit d’ossos e la sa frita de matances, tutti piatti assolutamente squisiti e gustosi.
Fonte: spagna.cc
Powered: www.vacanzeallebaleari.com